Il Piatto del Mangiare Sano
L’ Harvard Healthy Eating Plate è una guida semplice ma dettagliata che aiuta a compiere scelte alimentari.
Tutti sanno che un’alimentazione sana è molto importante per la nostra salute. Ma ti sei mai chiesto cos’è il cibo sano e come puoi includerlo nella tua dieta? In realtà, il corpo umano ha bisogno di molte vitamine e minerali per funzionare. Gli alimenti ricchi di diversi tipi di vitamine e minerali sono mantenuti nella categoria degli alimenti sani. Come progettare un piatto sano, in modo da ottenere tutti i nutrienti necessari? I ricercatori di Harvard hanno la risposta alla nostra domanda. Questo piatto è composto da quattro parti: verdure, cereali integrali, proteine e frutta. Tuttavia, non ci sono restrizioni. Il piatto non dovrebbe essere interamente a base di carboidrati e deve essere un mix salutare.
In sintesi: mangia principalmente verdura, frutta e cereali integrali, grassi sani e proteine sane nella tua dieta. Evita anche le bevande zuccherate. Invece, prendi l’abitudine di bere acqua naturale. Gli esperti hanno detto che è molto importante rimanere attivi e mantenere un peso sano per rimanere in salute.
Un quarto del tuo piatto dovrebbe essere ricco di una varietà di cereali integrali come pane integrale, riso integrale, il tuo piatto di cibo dovrebbe essere mezzo pieno di frutta e verdura. Includi fagioli, piselli e lenticchie nei tuoi pasti. Tieni presente che le patate e le patatine fritte non devono essere considerate verdure, questi alimenti infatti possono causare fluttuazioni dei livelli di zucchero nel sangue.
Evita di bere bevande zuccherate. Se consumi latte o latticini, limita anche la quantità di questi. Quando si tratta di nutrienti, è meglio consumare frutta piuttosto che succhi di frutta. Anche se stai bevendo succo, consuma più di un bicchiere. Un quarto del tuo piatto dovrebbe essere ricco di proteine. Puoi trovarlo facilmente nel pollame, nei fagioli e nelle noci. Se volete, potete mangiarli in insalata o mescolarli alle verdure. Ma evita le carni lavorate come la carne rossa, la pancetta e la salsiccia.
Utilizzare oli vegetali come oliva, colza, soia, mais, girasole, olio di arachidi per cucinare. Mangia l’olio di base vegetale con moderazione, evita gli oli idrogenati che contengono grassi trans malsani.
Prima di tutto è importante muoversi, il rapporto di Harvard afferma che l’esercizio fisico è una buona scelta per le persone di tutte le età.
Riferimenti: https://www.hsph.harvard.edu/nutritionsource/healthy-eating-plate/translations/italian/