LE TENDENZE DI QUESTA ESTATE

Da New York a Milano, passando per Parigi, anche quest’anno gli stylists e le passerelle del mondo hanno imposto i must di questa primavera-estate 2016.
Per le fashion victims è tempo di shopping e gli accessori di questa stagione sono alla portata di tutti, dai grandi marchi ai piccoli negozi sotto casa, perché quest’anno tornano i capi all’uncinetto – bikini compreso – con trame elaborate e colori sgargianti. Ampia scelta per i costumi da bagno, interi o due pezzi, tinta unita e a fantasia.
La moda 2016 chiede leggerezza: abbigliamento comodo, colorato, casual e sexy. La lingerie e gli abiti da camera, in tutte le loro varianti, sono rivisitati in modo da essere essi stessi capi d’abbigliamento da mostrare e non soltanto biancheria.
La parola d’ordine è maxi: maxi occhiali da sole, con lenti tonde e montature spesse; maxi bag, che siano a mano, a secchiello, in vimini o a tracolla; maxi orecchini, pendenti, dalle forme geometriche e dai colori eccentrici.
Direttamente dagli anni ’90 il denim, anche per gli accessori, e lo chemisier, una camicia lunga divenuta all’occorrenza un abito corto, spesso accompagnato da una cintura in vita e sneakers. In jeans, seta o cotone, è un capo versatile per tutte le taglie, prediletto – come segnalano le tendenze – dal guardaroba curvy.
Scarpe da ginnastica, sandali e slippers, sotto frange, volants e paillettes.
Si anche all’animalier, stampe etniche, motivi tribali e l’intramontabile fascino del bianco e nero.
Il 2016 è l’anno dei colori, forti, brillanti, soprattutto il giallo, ma non disdegna completi classici dai colori pastello e lo stile marinaro, con giacche blu scuro, bottoni dorati e righe.
Le scollature lasciano il posto alle spalle scoperte. A coprirle solo mini pull e giacche in pelle patchwork da biker.
Tra gli accessori trame a rete, cinture e catene, dagli abiti ai gioielli, in oro o argento.