Home»Libri»Da Facebook alle librerie: i nuovi autori

Da Facebook alle librerie: i nuovi autori

I nuovi autori sono nati per caso e spesso nemmeno sanno di esserlo. Saper scrivere non vuol dire automaticamente essere un autore perché tra il dire e il fare, si sa, c’è di mezzo il mare. Un mare di scartoffie e no, soprattutto. L’editoria non è un universo facile, per nessuno. La stessa J. K. Rowling, autrice delle avventure dell’ormai famosissimo maghetto di Hogwarts, prima di raggiungere il successo ha dovuto fare i conti con la ritrosia e la diffidenza di diversi editori – i quali, col senno di poi, avranno avuto non pochi rimpianti.

Un meccanismo fin troppo scoraggiante nell’era della digitalizzazione dove chi ha voglia di comunicare ha a disposizione diversi spazi e strumenti per farlo: tra i post di Facebook e la dashboard di Tumblr, la home di Twitter, gli account di Efp, Blogger e Altervista – per citarne qualcuno -, le informazioni sono più vicine che mai. E non sono quelle. Frammenti di vita quotidiana, storie d’amore, sentimenti sintetizzati in poche righe e 140 caratteri, tutto a portata di click: fanno il giro del web, arrivano proprio ovunque, sono postate e condivise, ricopiate, riadattate, memorizzate.

 Hanno aperto una pagina su facebook, condiviso una foto qualsiasi, scritto di un bacio banale, di una bella persona, di una brutta, di uno strano martedì. Parlano del quotidiano, delle piccole seccature, delle cose belle e concrete che capitano un po’ a tutti ed è proprio questo il segreto del loro successo: l’universalità. Ognuno di loro ha, ovviamente, uno stile e un trascorso differente, ma tutti possiedono la sorprendente capacità di dar voce ai cuori di tantissimi followers affezionati. E sono proprio loro, i lettori assidui e quelli occasionali, ad incoraggiare e sostenere, dai primi post ai primi successi editoriali, le nuove star del web, ancora un po’ timide e incredule.
1913518_1088669794488738_5455834120737608393_n
Tra queste la giovane Susanna Casciani di Meglio soffrire che mettere in  un ripostiglio il cuore, una maestra toscana dal cuore grande, qualche timore e i modi gentili, che il 22 marzo 2016 ha pubblicato con Mondadori il suo primo romanzo. La storia di Anna e Tommaso, attesissima dai fan della pagina, ha soddisfatto le aspettative del pubblico, ha fatto breccia nel cuore di chi per anni ha seguito tutti i suoi post, ha commentato, ha letto silenziosamente, forse ha pianto, tanto che l’autrice ha già incontrato i lettori in diverse occasioni, nelle loro città.

Più recente è Notti in bianco, baci a colazione di Matteo Bussola, il papà disegnatore più amato di Facebook, in libreria e sui digital store dal 24 maggio. L’autore ha catturato la simpatia dei lettori con i suoi disegni e i racconti di tutti giorni, tra i dialoghi con le sue tre bimbe e il suo personalissimo modo di guardare alla vita.

Ma non sono i soli. Seguita da tanti è anche la pagina Il treno delle 22.52, della bravissima Eleonora Tisi, di ritorno da un recente viaggio in California, con una grande passione per l’arte e il suo piccolo carlino, Saverio.

Conosciute e rebblogate su Tumblr, tra le altre, la napoletana Maria Auriemma, ex ilmaredinverno, e Sara Cassandra giovane autrice e studentessa di filosofia, che ha già pubblicato Pazzo fu il vetturino e la raccolta di citazioni Scrivere fa rima con vivere.

Un mondo, quello del web, in cui i pensieri e le emozioni trovano voce rapidamente. La selezione dei contenuti, forse, è meno accurata e a discrezione di chi legge, ma le possibilità sono infinite e la passione ripaga spesso, come è facile intuire.

 

Precedente

I Benefici per la salute del cavolfiore, effetti collaterali e conservazione

Successivo

5 cose che non sai sul caffè al ginseng

2 Commenti

  1. 16 Luglio 2017 at 9:33

    Ciao Clara,
    mi sono ritrovata a leggere questo tuo articolo per caso: Google mi ha portata qui in seguito ad una breve ricerca.
    Sono Eleonora Tisi e non potrei essere più onorata di ritrovare il mio nome tra queste righe. Ti ringrazio di vero cuore per queste parole cariche di stima e affetto.
    Un abbraccio

    • 23 Luglio 2017 at 20:50

      Ciao Eleonora, è bello sapere che ci hai letto. Il piacere e l’onore è tutto mio.
      Grazie della visita, è stata una bellissima sorpresa. Un abbraccio.