DOLCI DELLA DOMENICA: PLUMCAKE ALLA NUTELLA

Autunno, domenica pomeriggio. Cosa c’è di meglio che coccolarsi con qualcosa di dolce quando la pigrizia del fine settimana e il primo freddo hanno la meglio? Ottimo come merenda, colazione o dessert, questo plumcake è semplicissimo e veloce. Prendete nota degli ingredienti e provate insieme a noi!
INGREDIENTI:
- 4 cucchiai di Nutella
- 1 bustina di lievito
- 200gr di zucchero
- 250gr di farina
- 100gr di burro
- 2 cucchiai di cacao in polvere
- 4 uova
- 1 pizzico di sale
Per prima cosa rompete le uova e unitele allo zucchero. Con una frusta o uno sbattitore elettrico, mescolate fino ad ottenere un composto uniforme e spumoso. Aggiungete gradatamente un pizzico di sale, la farina, il cacao e il lievito. Assicuratevi che il composto non presenti grumi.
Sciogliete in un pentolino o nel microonde il burro e la Nutella e incorporateli all’impasto. Versatene metà in uno stampo rettangolare e stretto, imburrato o foderato con della carta forno; con un cucchiaio immergete nell’impasto della nutella, lungo tutto il centro. Ricoprite con la restante parte del composto e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Con uno stecchino o un coltello controllate la cottura: se la superficie risulta pulita e asciutta, il plumcake è cotto. Fate raffreddare, impiattate e cospargete di zucchero a velo.
Poi mandateci commenti, suggerimenti e foto. Buon appetito!