Home»Libri»3 PROPOSTE DA OMBRELLONE

3 PROPOSTE DA OMBRELLONE

Le vacanze finalmente non sono più un miraggio. Siete già al mare? Se avete fatto bene i conti, nel fare le valigie, avrete sicuramente portato con voi qualcosa con cui passare il tempo, comodamente sdraiati al sole. Lettore mp3, giornali, parole crociate, gossip da chiacchiere con i vicini di ombrellone, racchettoni o un buon libro. Per chi proprio non riesce a rinunciare al piacere delle lettura nemmeno in viaggio o per chi si concede il lusso di starsene seduto al fresco a leggere solo con la bella stagione – perché l’inverno e il lavoro portano via tanto tempo – le letture da spiaggia sono un momento magico di assoluto relax. Se qualcuno è a corto di idee o ha dimenticato di passare in libreria dopo gli ultimi acquisti pre-vacanze, ecco tre valide proposte di lettura:

Quattro etti di amore, grazie di Chiara Gamberale

Ancora una volta la Gamberale ci regala uno spaccato di vita quotidiana nel suo stile semplice e immediato, dietro il quale si nasconde una miriade di piccoli spunti di riflessione.  Erica e Tea sono due donne che hanno tutto e niente da invidiarsi: Erica ha un posto in banca, un marito amorevole, due figli, un gruppo di vecchi compagni su Facebook e una vita tranquilla; Tea è la protagonista di una serie tv, vive in un costante tormento interiore e un amore che di tenero non ha nulla. Si incontrano spesso al supermercato, si spiano la spesa e ciascuna fa congetture sulla vita dell’altra. Erica sogna la vita da celebrità, la fortuna di un corpo fascinoso e la libertà di una donna priva di responsabilità familiari; Tea invidia la pacatezza e la quotidianità di Erica, l’amore confortevole, la sicurezza che non è mai riuscita a trovare. Il momento della spesa diventa una scusa per guardare fuori dalla propria casa, dove inevitabilmente si srotolano due diverse esistenze che viste da dentro sembrano meno perfette di quanto danno a vedere.

Io non sarò come voi di Paolo Cammilli

Dopo il successo di Maledetta primavera, Paolo Cammilli torna con Io non sarò come voi. La storia – le storie – si svolge a Lido di Magra, snodo di tante esistenze. Punto di partenza, arrivo, meta transitoria, sullo sfondo di questo paesino della Versilia si intrecciano le strade di personaggi pieni di spigoli: la storia dell’amore finito tra Katia e Osvaldo, che li riporta nel paese d’origine seppur con scopi differenti; Caterina, la sorella di Osvaldo, una diciassettenne bellissima e caparbia, una protagonista del romanzo e della sua stessa vita; Fabio, fratello di Katia, tormentato da Caterina e da quel sentimento che cresce verso la ragazza, che però si rifiuta di confessare. E Samuele, un personaggio facile da detestare, a cui la parte dell’anti-eroe calza a pennello. Difficile parlare di eroe e cattivi, comunque. Facile immedesimarsi nelle situazione e gli stati d’animo descritti.
Consigliamo il romanzo, che va letto fino alla fine per essere compreso in ogni sua parte e apprezzato appieno.

Io prima di te di Jojo Moyes

In attesa dell’uscita del film nelle sale, in programma per il 1 settembre in Italia, vale decisamente la pena leggere il romanzo da cui è tratta la toccante storia di Louisa e Will. Riduttivo catalogarla come una semplice storia d’amore: il romanzo è un vero e proprio inno alla vita. Louisa è una giovane esuberante, fidanzata con un uomo maniaco dello sport e prossima a perdere il lavoro. Quando accetterà la proposta dei signori Traynor la sua vita cambierà irrimediabilmente. Il suo compito è occuparsi di Will, un affascinante uomo di 35 anni vittima di un terribile incidente che lo ha privato della voglia di vivere. In realtà il ruolo di Louisa è essenziale e, sebbene goffa e poco qualificata, si dimostra essere la persona adatta. Ma mentre la ragazza entra nell’ormai consolidata routine di Will, anche lui sembra scuotere le fondamenta di quella che Louisa pensa essere la vita adatta a lei.  Una ragazza chiusa nel suo piccolo mondo sicuro e confortevole, un uomo che ha conosciuto la ricchezza e la felicità prima di un declino inarrestabile: un incontro che, nonostante lo scorrere del tempo, spingerà i due protagonisti a tirare fuori il meglio di sé, per se stessi e l’uno per l’altra.

Precedente

Olimpiadi, che passione!

Successivo

La buona stella di Lady D