Home»Viaggi»DOVE MI PORTI QUEST’ANNO?

DOVE MI PORTI QUEST’ANNO?

Qualcuno è già alle prese con la crisi da valigia: con le mani sui fianchi, davanti l’armadio vuoto e saccheggiato, borbottando il solito mantra estivo: “starò via una settimana, è lo stretto indispensabile!”. Beato lui.
Ma giugno è appena iniziato e la maggior parte di noi è ancora alle prese con lavoro, scuola e università. Per le vacanze c’è ancora da attendere, tuttavia qualche idea bisognerà pur averla.

I procrastinatori cronici possono dormire sonni tranquilli: già all’inizio del 2016 il New York Times ha proposto una lista di 52 mete imperdibili per quest’anno (qui l’elenco completo). Non resta che l’imbarazzo della scelta, insomma, qualunque sia il budget previsto.

Si aggiudicano il podio Mexico City, Bordeaux e Malta, grazie all’ampia offerta di eventi culturali ed opportunità per i più giovani. Tra gli sbalorditivi squarci paesaggistici del Messico – ambiti dai fotoamatori -, i vini di prima scelta della seconda tra le città francesi più visitate e l’architettura contemporanea maltese, non c’è da stupirsi che queste perle si siano guadagnate le prime tre posizioni della classifica.

DOVE MI PORTI QUEST'ANNO?DOVE MI PORTI QUEST'ANNO?

Mozambico e Canada al sesto e settimo posto; poi Cina, Croazia, Spagna, diverse città statunitensi e le più classiche capitali europee. Al trentunesimo posto l’Italia, con Torino. DOVE MI PORTI QUEST'ANNO?
L’unica città italiana presente in questo elenco ha conquistato il favore degli americani con il suo variegato portfolio culturale: figurano, tra i siti citati, il Museo Egizio, il Museo Ettore Fico, i festival musicali, “il più grande mercato all’aperto d’Europa”, l’annuale appuntamento con lo slow food al Salone del Gusto e il Monferrato, rinomato per la produzione vinicola. Ma non solo! Oltre le gallerie e le piazze, il capoluogo piemontese pare essere apprezzato anche per l’ampia scelta di club, caffè e locali.

A seguire,  la Corea, il Giappone e l’Indonesia. Cinquantunesima l’Australia.

Che si preferiscano gli innevati paesaggi svizzeri o svedesi, le bianche schiere di case della Grecia e il suo mare cristallino costellato di isole, le più sfavillanti mete made in USA, tra cui Washington e la California, o i ritmi della coloratissima India una cosa è certa: c’è letteralmente un mondo di opportunità tra cui scegliere.

E voi dove andrete in vacanza?

 

Precedente

MASSIMO TROISI, IL COMICO DEI SENTIMENTI

Successivo

QUANTO VALE UNA VITA OGGI: LA STRAGE DI ORLANDO

1 Commento

  1. 6 Luglio 2016 at 15:02

    io consiglio il nord europa, in particolare Stoccolma, d’estate ancora più bella per via delle molte ore di luce solare…