Home»Viaggi»LA PASSERELLA DI CHRISTO SUL LAGO D’ISEO

LA PASSERELLA DI CHRISTO SUL LAGO D’ISEO

Dal 18 giugno sarà possibile passeggiare sulle acque del lago d’Iseo grazie a Christo. Si, il gioco di parole è dovuto.
Il celebre artista bulgaro-americano Christo Vladimirov Yavachev, noto per le sue spettacoli istallazioni, ha scelto una scenografia italiana per stupire nuovamente il pubblico. Dal 18 giugno al 3 luglio il lago sarà attraversato da una passerella rivestita di tela gialla, lo stesso colore che l’artista utilizzò per un’altra istallazione a New York nel 2005.
Quale migliore idea per un weekend fuori porta e un primo assaggio d’estate?

Il Floating Piers – questo il nome del percorso galleggiante – è lungo circa 3km, da Sulzano a Monte Isola, per un totale di 200.000 cubi di polietilene che andranno a costituire la passerella, larga 16m e spessa 50cm.
Quando il progetto sarà smantellato, le sue componenti verranno interamente riciclate: in questo modo l’opera dell’artista sarà unica e irripetibile. Inoltre, per tener fede ai suoi principi e in nome della propria libertà espressiva, Christo ha rifiutato ogni genere di sponsor o donazione.

L’esperienza è sicuramente singolare ed offre una prospettiva unica dello spettacolo dei monti e il paesaggio circostante. La promenade a pelo d’acqua sarà percorribile sia di giorno che notte, del tutto gratuitamente.
Vietato il passaggio a biciclette, monopattini e skateboard, sdraiarsi a prendere il sole e tuffarsi. Via libera a passeggini e carrozzelle; consigliata dallo stesso Christo la passeggiata a piedi nudi.  Si anche agli amici a quattro zampe, solo se muniti di museruola e guinzaglio.

Non sono necessarie prenotazioni ma è prevista coda nei weekend poiché, vista l’affluenza, è necessario osservare un certo limite di portata della passerella.

Precedente

I LAVORI DI STEVE McCURRY A TORINO

Successivo

L'IMPORTANZA DI ESSERE ONESTI